Temi

 

RELAZIONE TRA CITTÀ E TERRITORIO
Ricerca di rapporti innovativi tra insediamenti e territorio dal punto di vista delle risorse scambiate, da quelle economiche a quelle energetiche, da quelle culturali a quelle ecologiche. Ricerca di equilibri più avanzati tra città e campagna a partire dalle aree di margine, con attenzione al consumo di suolo e allo smaltimento di rifiuti solidi, liquidi e gassosi.

QUALITÀ DELL’ABITARE INFORMALE E DEGLI INSEDIAMENTI TRADIZIONALI
Ricerca di una più elevata qualità dell’abitare, sia nell’ambito della edificazione precaria e informale, che interessa massicciamente le megacittà del Sud del Mondo, sia negli insediamenti urbani e rurali tradizionali.

SALUTE, BENESSERE, SICUREZZA NEI TERRITORI MARGINALI
Ricerca di più elevati livelli di salute, benessere, sicurezza nei territori urbanizzati marginali e a rischio ambientale, considerati nella loro dimensione di ecosistema e in rapporto al sistema di servizi e infrastrutture che sostengono le condizioni di vita delle comunità insediate.

APPROCCI INTEGRATI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE
Adozione di approcci integrati fra dimensione territoriale e dimensione sociale, multidisciplinari e multi scalari e di metodologie partecipative che stimolino l’integrazione dei diversi livelli di governo e interessi, facendo emergere e consolidare visioni condivise di sviluppo sostenibile.

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI E DEI PATRIMONI STORICO-SOCIALI LOCALI
Sperimentazione di strategie di riabilitazione urbana, in particolare nei contesti storici, atte a contrastare gli effetti della globalizzazione sulle strutture urbane e sociali delle megalopoli del Sud del Mondo, in termini di gentrificazione, privatizzazione e distruzione dell’eredità storica.

INFRASTRUTTURE TERRITORIALI ED EDILIZIE PER UN TURISMO SOSTENIBILE
Pianificazione e progettazione di infrastrutture per un turismo sostenibile e relazionale orientato alla valorizzazione delle risorse culturali locali nel rispetto dei contesti ambientali, sociali e del paesaggio.

RICOMPOSIZIONE DEI CONFLITTI SOCIO-SPAZIALI
Sostegno alla ricomposizione dei conflitti che segnano i territori nella complessa e mutevole geografia geo-politica attuale, con particolare riferimento alle “aree difficili”, dove promuovere la creazione di spazi per la sopravvivenza, l’incontro e la convivenza.

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE E DELLE “COMPETENZE TERRITORIALI” LOCALI
Valorizzazione delle risorse e delle comunità locali nei processi di sviluppo, come condizione fondamentale per la promozione di processi di sviluppo sostenibile perché radicati nei territori e integrati attraverso la messa a sistema di tutte le “competenze territoriali”, da quelle economiche a quelle sociali, culturali, ecc.