Cosa

RICERCA-AZIONE

  • Documentazione e sviluppo delle attività di ricerca incluse in iniziative di cooperazione internazionale. Vengono privilegiate le ricerche che aprono concrete opportunità applicative per la sperimentazione di nuovi metodi e soluzioni di pianificazione, di progetto, e di intervento nei territori e insediamenti oggetto di ricerca.
  • Le ricerche-azioni vengono sviluppate attraverso collaborazioni con altre strutture del DAStU e dell’Ateneo e partenariati con Università, Enti Locali, Fondazioni e ONG, con i quali promuovere la partecipazione mirata a bandi nazionali e internazionali per il finanziamento delle iniziative.


ATTIVAZIONE DI RETI DI CONOSCENZA

  • Costruzione di alleanze e di linee di lavoro comuni utili a rafforzare le relazioni con altri centri di ricerca per mettere a confronto e condividere le esperienze condotte da ricercatori, docenti, professionisti e altri soggetti che operano e si interessano di progetti territoriali nei Paesi del Sud del Mondo (università, centri di ricerca, cluster o altre aggregazioni, organizzazioni non governative, professionisti autonomi), con particolare attenzione al tema della sostenibilità.


FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

  • Organizzazione di visite di studio e di ricerca, workshop, stage, moduli didattici, corsi di formazione permanente e attività di tutoraggio diretti a laureandi, giovani laureati e dottorandi finalizzati alla formazione su temi, metodologie e skill di interesse nell’area della cooperazione, anche attraverso la partecipazione alle indagini “sul campo” delle ricerche in corso.
  • Coinvolgimento di studenti e docenti dei Paesi del Sud del Mondo per consolidare le relazioni con le Università di quei Paesi e contribuire alla formazione delle loro risorse umane.
  • Organizzazione di giornate di studio (seminari e tavole rotonde) con la partecipazione di specialisti della cooperazione internazionale nei Paesi del Sud del Mondo (progetto, pianificazione, gestione, partecipazione).


COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE

  • Comunicazione sulle iniziative di ricerca, formazione, networking, incontri/seminari e pubblicazioni inerenti temi e progetti di cooperazione internazionale svolte dal Laboratorio e più in generale dal DAStU.
  • Documentazione e segnalazione di eventi, soggetti e documenti esterni di interesse per le attività del Laboratorio.
  • Organizzazione di seminari e conferenze sui temi di ricerca sviluppati dal Laboratorio e dal DAStU e su temi di interesse più generale per la cooperazione scientifica internazionale.
  • Redazione di documenti e pubblicazioni per la divulgazione dei risultati delle ricerche e delle iniziative seminariali.